Nella notte degli Academy Awards 2024, il film “Oppenheimer” di Christopher Nolan si è imposto come il dominatore assoluto, portando a casa sette Oscar, inclusi quelli per la regia e il miglior attore protagonista, conquistato da Cillian Murphy. Mentre Emma Stone festeggia il premio come miglior attrice con “Povere creature”, il film italiano “Io capitano” di Matteo Garrone ha subito una sconfitta contro il britannico “La zona d’interesse” di Jonathan Glazer.
L’atmosfera dei premi Oscar è sempre carica di emozione e attesa, ma una certezza rimane immutata: l’epica sfilata di stelle del cinema e i loro abiti sul red carpet. Quest’anno, l’evento si è svolto nell’ambito dell’Academy Red, tornando alle sue radici per catturare al meglio l’eleganza delle celebrità. Indipendentemente dal colore del tappeto, una cosa è chiara: attori, case di moda e stylist hanno dato il meglio di sé, dimostrando un impegno sorprendente nella ricerca di stile.
Scopriamo insieme i look più iconici della serata.
Emma Stone, acclamata per il suo ruolo in “Poor Things”, ha incantato con un abito Louis Vuitton verde delicato, caratterizzato da un bustier con strascico e baschina, mentre Da’Vine Joy Randolph, premiata per il suo ruolo in “The Holdovers”, ha incantato con una creazione celeste sempre in Louis Vuitton, impreziosita da paillettes, strascico e sbuffi, evocando l’immagine di una fata madrina.
Anche Bradley Cooper ha stupito con un abito doppiopetto con pantaloni a zampa Louis Vuitton.
Margot Robbie, America Ferrera e Cillian Murphy hanno scelto Atelier Versace. Robbie ha optato per un abito in metal mesh lavorato a mano, con drappeggio tridimensionale dalla collezione autunno/inverno 2024, mostrando un look più sofisticato. Ferrera ha indossato un capolavoro su misura di metal mesh con scollatura scanalata, frutto di 400 ore di lavoro da parte di quattro sarti dell’atelier, abbinato a gioielli Pomellato. Murphy, premiato come miglior attore per “Oppenheimer”, ha indossato un impeccabile abito sartoriale su misura di tweed di lana con revers a contrasto in seta e pantaloni in lana mohair con fascia in seta.
Credits: @gettyentertainment via Instagram
Robert Downey Jr. ha sfoggiato un look chic total black di Saint Laurent.
Credits: @arianagrande via Instagram
Ariana Grande ha incantato in una nuvola rosa confetto di Giambattista Valli Couture, completando il look con gioielli Tiffany & Co.
Credits: @gettyentertainment via Instagram
Emily Blunt ha scelto un abito Schiaparelli Couture dalla collezione primavera/estate 2024, abbinato a gioielli Tiffany & Co.
Credits: @gettyentertainment via Instagram
Credits: @gettyentertainment via Instagram
Ryan Gosling ha optato per un ensemble di Gucci, mentre esibiva un look total pink durante la sua memorabile performance, già entrata nella storia, di “I’m just Ken”.
Anya Taylor-Joy e Jennifer Lawerence hanno scelto Dior Haute Couture. L’abito di Anya Taylor ispirato al Venus Dress della collezione Haute Couture del 1949. Jennifer Lawrence ha indossato un elegante abito bustier a pois con ampia gonna.
Lupita Nyong’o ha confermato il suo status di icona di stile indossando un abito personalizzato di Giorgio Armani Privé in seta celeste, impreziosito con perline e piume.
Zendaya, sempre in Giorgio Armani Privé, ha fatto brillare gli occhi di tutti con un abito in seta rosa antico, caratterizzato da una scollatura asimmetrica e un elegante motivo di palme ricamate, completato da gioielli Bulgari.
L’edizione degli Oscar del 2024 non solo ha celebrato i migliori nel mondo del cinema, ma ha anche offerto uno spettacolo di stili, dimostrando che l’eleganza e la creatività non conoscono limiti.